Evil dead II (1987) di Samuel Marshall Raimi

dopo aver visto il quarto e il terzo, ho dovuto vedere il secondo capitolo della saga raimiana de "La casa" (tutto rigorosamente in ordine anti-cronologico).





La trama ha qualche piccola pecca (a volte i personaggi, quelli non posseduti, si comportano in maniera "strana", riprese e montaggio perfetti (considerando che è la fine degli anni '80, ci sono dei movimenti di macchina e dei montaggi che hanno qualcosa di geniale). Qui la macchina a mano è usata per la prima volta, o meglio: per la prima volta gli scossoni della macchina a mano sono usati per trasmettereun movimento continuo ma scostante di qualcosa che corre.
Bruce Campbell è grandissimo, la sua mimica facciale è qualcosa di memorabile, da conservare con cura negli annali del cinema.  La scena di combattimento tra Ash e la sua mano è qualcosa di spettacolare, girata bene e recitata meglio.
Gli effetti speciali sono fatti con la testa, niente pc, niente CGI, solo modellini, qualche bella ripresa col green screen, arti finti, sangue finto (a volte pure del colore "sbagliato"), tutto perfetto. La violenza è surreale, arriva quasi ad esser quella demenziale di un cartoon (i piatti rotti in testa, o il sangue che sgorga a fiumi dalla cantina), ma non disturba, anzi da quel tocco ironico che piace molto e lo differenzia da tutti gli altri horror. 
Innovazione anche perché il protagonista, nonché alla fine unico sopravvissuto, viene posseduto dalla "mostruosità", che però, anche grazie ad un pò di fortuna, riesce a scacciare (dico un pò di fortuna perché parliamo sempre di uno che è riuscito ad amputarsi una mano, quando capisce che lì è concentrato il male). Il protagonista non incarna quindi sempre e solo il bene, anzi spazia tra bene e male, sembra esser buono ma poi si trasforma, e poi ancora e ancora, il bene e il male si fondono nello stesso personaggio, per darci quella meraviglia che è Ash. 
Il Necronomicon, tanto caro a H.P. Lovecraft, viene ritrovato, usato e poi distrutto, forse alla fine del film (questo è un finale "aperto" per quanto riguarda l'umanità intera, ma di Ash sappiamo esattamente dove finisce e cosa fa).
Per la traduzione, al solito, inutile parlarne: da "Evil dead" a "la casa" (dando un'importanza all'edificio che nella storia non ha) non capisco come si possa passare, ma hanno mantenuto almeno il nome dato al primo capitolo mettendo un 2 davanti, al contrario del 3 capitolo, dove il tutto diverrà "l'armata delle tenebre", vengono i brividi pensando a cosa utilizzino i distributori italiani per decidere che titolo dare ad una pellicola.
Un horror leggero, grottesco e non troppo pesante, perfetto per chi si sta avvicinando al genere ma non vuole terrorizzarsi troppo all'inizio.



Commenti

  1. Ma che giorno di quale anno hai scritto questo post su "La casa 2"?
    Son il primo a commentarlo?
    Spero tu l'abbia scritto l'altro ieri...altrimenti mi dispiacerebbe per lo scarso interesse che ha ottenuto!!
    Comunque parli di quarto capitolo , ma non capisco a cosa ti riferisci?
    Forse al remake del 2013 di Alvarez?
    La trilogia di Evil dead termina con "L'armata delle tenebre" tra l'altro traduzione letteraria del titolo originale in inglese che a mio avviso calza a pennello come sequel del secondo episodio .
    E' un trait d'union con la componente grottesca e comica del secondo capitolo che a mio parere è praticamente assente nel primo "La casa".
    A proposito non hai visto il primo Evil dead il capostipite
    l'originale ....er meio(per me) almeno!!
    Concludendo ti dirò che tra i tre film ,la casa 2 è quello che mi è piaciuto di meno perchè lo considero quasi un remake del primo capitolo con l'aggiunta di un climax piu' grottesco da commedia horror quasi...ma se tu non hai visto il primo , come fai a saperlo!
    Ma forse questo post l'hai scritto tanto tempo fa e nel
    frattempo fino ad oggi che scrivo, sei riuscito a recuperare il mitico ,unico ineguagliabile Evil dead 1.
    Ciao
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max per esser passato. Il post è dell'estate 2013, mi pare agosto (adesso sono col cellulare e aprire il backend di blogger è follia).

      Ho visto l'originale, ed è decisamente il migliore. Il secondo sembra effettivamente un remake con qualche dollaro in più, ma pur sempre un remake.

      Il quarto sarebbe quello "apocrifo" di Humphrey Humphrey con la bambina e la bambola inquietantissime

      Elimina
    2. Grazie a te per la risposta.
      Effettivamente ho interpretato male io il tuo pensiero.
      "In ordine rigorosamente anti-cronologico" scrivesti , appunto!
      Se per favore mi dici qualè questo quarto capitolo "apocrifo" te ne sarei grato.
      Son curioso più di un gatto ,sul web ho provato a digitare Humphrey ecc.. ma non mi esce niente di interessante.
      Ciao
      Massimiliano

      Elimina
    3. Complimenti per la.scelta del nome utente!
      Comunque avevo sbagliato a scrivere io: https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_casa_3_-_Ghosthouse

      Elimina
  2. Nome utente?
    Mi chiamo Massimiliano e dovresti ringraziare mia zia che 47 anni fa l'ha "imposto" a mia madre.
    Se ti riferisci al nome utente Unknown sinceramente non so perché non mi firmi con il mio profilo google+ (Account) Gorgonmax.
    Forse perché recentemente l'ho cancellato, magari.
    Però non mi fa fare la solita trafila del "verifica se son robot con case e macchine e mi invia lo stesso i post ma firmandoli come sconosciuto.

    Gosthouse.
    Grazie a presto.
    Anche se credo che commenterò su altre tue rubriche più che sui film ...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sia lode alla zia! uknown, gorgonmax o "l'anonimo di split" ci si riconosce..

      Qua rubriche ce ne stan poche, a parte #cazzimiei e #recensionidimassa.

      quando vuoi son qui ^_^

      Elimina
  3. Infatti a quelle mi riferivo...ahahaa!!!
    Bhe si ho letto di te su "IL BUIO IN SALA" di Giuseppe , nel senso dei tuoi commenti a un film e son arrivato al tuo blog.
    L'anonimo di Split è diventato Rael e qualcosa...mi sembra.
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

SCRIVI PURE: chiunque spara cazzate, perché non dovresti tu?

però ricorda, se devi offendere, fallo con stile!

ARCHIVIO

Mostra di più