omologhiamoci alla massa....ma con stile:
"visto che la fanno tutti" è la scusa per fare una classifica, a me non piacciono tanto le classifiche, perché credo che i film non possano essere catalogati (se non per genere, anno di produzione e pochi altri valori) e soprattutto non possano essere classificati: si possono invece fare due liste, dei top e dei flop dell'anno. L'ordine di queste due liste non è in alcun modo qualitativo o quantitativo, semplicemente alfabetico. p.s. la MIA top/flop è ovviamente dei film che io ho visto durante questo 2013, non i film usciti in sala, in home video, prodotti o post-prodotti in questo anno.
"visto che la fanno tutti" è la scusa per fare una classifica, a me non piacciono tanto le classifiche, perché credo che i film non possano essere catalogati (se non per genere, anno di produzione e pochi altri valori) e soprattutto non possano essere classificati: si possono invece fare due liste, dei top e dei flop dell'anno. L'ordine di queste due liste non è in alcun modo qualitativo o quantitativo, semplicemente alfabetico. p.s. la MIA top/flop è ovviamente dei film che io ho visto durante questo 2013, non i film usciti in sala, in home video, prodotti o post-prodotti in questo anno.
FLOP:
- bling ring - un film della Coppola
- the starving games - anodino, futile, gratuito, impotente, inadatto, inefficace, infruttuoso, inane, inadeguato, improduttivo, infruttifero, inservibile, inutilizzabile, esaurito, finito, nullo, ozioso, pleonastico, sterile, vano, infecondo, matto, superfluo, senza effetto
- clockers - tutti lo osannano, sarò scemo io, ma non l'ho capito; mi è sembrato estremamente razzista e vuoto
- conversazione con dio - inutile, banale, scontato, quanto di peggio possa essere proiettato in una sala
- frankenweenie - Burton torna alla Disney, allunga il brodo e non aggiunge niente al corto del' '84
- i fratelli grimm e l'incantevole strega - il punto più basso di Gilliam
- il nastro bianco - pesantemente e violentemente forte, troppe aspettative su questo film
- iron man 3 - inutile, vuoto, non dà niente, non dice niente, e fa vedere un mandarino marcio e ancor più inutile della pellicola intera
- la leggenda del cacciatore di vampiri - come non far avvicinare i giovani alla storia
- madagascar 3 - basta con questi seguiti, prequel, reboot, reprequel, preboot e simili
- rush - uno si aspetta un film di e sulla Formula1, invece è una storiella banale qualsiasi
- scary movie 5 - vedi due film sopra
- psycho IV - non è un cattivo film, ma essendo uno dei seguiti del capolavoro di sir Alfred, diretto dal protagonista del primo, ci si aspetterebbe qualcosina in più
- the libertine - tutto incentrato su Johnny Depp che, francamente, ultimamente fa solo merda (insulto dal fanboy tra tre, due....)
- vita di pi - se non avesse vinto gli oscar non se lo sarebbe cagato nessuno
TOP:
- 1997 fuga da new york/essi vivono - doppietta per Carpenter (di cui sto scoprendo, purtroppo solo ora l'intera filmografia); quando politica e azione convivono e rendono ognuna più gustosa l'altra
- arca russa - 90 minuti di piano sequenza, un orgasmo cinematografico indicibile; poi per me che adoro la Russia e tutto ciò che di artisticamente zarista è stato prodotto fin ora, l'orgasmo è stato doppio
- confessions - violento, cinico, forte, reale, lento nei momenti giusti, semplice e per niente didascalico
- django unchained - Tarantino remixa lo spaghettiwestern e genera un gran bel film, come sempre
- drive - Kavinsky ti entra in testa e non esce più, e poi, ovviamente, DEVI googlare "la storia della rana e dello scorpione"
- gallowalkers - Horror, zombie, western e action tutti insieme, non solo: c'è anche Wesley Snipes!!!
- la bottega dei suicidi - il cinema francese continua ad emozionare, soprattutto con la sua animazione
- la mafia uccide solo d'estate - finalmente un film italiano ben fatto, che affronta un argomento serio senza farti la lezioncina moral-filosofica
- moon - un figlio d'arte che finalmente non segue le orme del padre, ma che lo sfrutta per le sue capacità, bel lavoro
- no, i giorni dell'arcobaleno - per colpa di Gael ho visto questa pellicola, che dal trailer non sembrava granché, e invece...
- pirati - briganti da strapazzo - gli inglesi e la plastilina....che spettacolo (da guardare rigorosamente in lingua originale, non con quel vergognevole doppiaggio)
- vanishing point - consigliato da un amico, un bel road movie fatto con le contropalle
- videodrome - 30 anni fa, Cronenberg avanti di almeno 50 anni, ci arriveremo presto comunque
- yattaman/13 assassini - doppietta anche per Miike, di cui devo andarmi a recuperare tutto il resto, al più presto!
- gravity - bello, seppur con un 3D totalmente inutile e sterile, la CGI fa il suo "pulito" lavoro
Commenti
Posta un commento
SCRIVI PURE: chiunque spara cazzate, perché non dovresti tu?
però ricorda, se devi offendere, fallo con stile!