Dragon trainer 2 (2014) di Dean DeBlois

primo film visto al #Tao_FilmFest..in ANTEPRIMA




Anteprima di Dragon trainer 2, con breve introduzione del regista Dean DeBlois e della produttrice Bonnie Arnold, che esaltano il grande lavoro di tutta la troupe per la realizzazione e la realisticità (?) del risultato. Il film racconta le gesta di Hiccup e del suo Sdentato, che dopo aver conquistato Berk deve conquistare il resto della Vikinghia. Il film è un bildungsfilm (neologismo creato in quel di Taormina per indicare un bildungroman in pellicola, ma comunque già creato qui) che racconta come questo principe riesca a diventare Re. Gli sfondi sono meravigliosi (anche se in alcuni casi ricordano quelli di Avatar), i personaggi son più realistici (anche se ciò non è necessariamente un pregio) anche se in alcuni casi ricordano da molto vicino i Croods, i movimenti di macchina son esagerati ma sempre utili. Il film è semplice, la storia è spesso prevedibile, un solo colpo di scena, poco utile tra l'altro. Il "Ti fidi di me?" ricordava Aladdin da un lato e Titanic dall'altro, ma non dispiace durante la visione. La storia d'amore c'è, anch'essa semplice, ma è più forte, e più importante, quella di amicizia e quella di rispetto/amore tra padre e figlio.
La scena "AWWWWWWWWWN!!!!" doveva esser lasciata di più, il montaggio è eccessivamente frenetico, andava fatta qualche "carrellata" in più e anche qualche pianosequenza in più.
Il film intrattiene, di certo non è un capolavoro, è per bambini più che per ragazzi, e di certo avremmo potuto vivere anche senza. 

Gradevolissima e molto attiva la partecipazione del pubblico, che ha applaudito varie volte, e seguiva con enfasi le gesta dei protagonisti (degno di nota il gruppetto di Vikinghi con elmo che si è presentata al teatro greco).



Commenti

  1. Il primo mi era piaciuto molto, ti dirò. Di questo sono curioso, anche se mi smorzi un attimo l'entusiasmo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo non lo sconsiglio, ma il primo mi ha entusiasmato molto di più. Ultimamente sequel, prequel, reboot, remake e simili ci hanno un pò rotto, o meglio mi hanno un pò rotto, quindi forse avessi visto "dragon Antani" e non "dragon trainer2" magari mi sarebbe pure piaciuto

      Elimina
    2. Visto e... bello. Ma meno del primo. Troppo carne al fuoco che non viene sfruttata come dovrebbe.

      Elimina
    3. c'è tutto, c'è troppo, in pratica non c'è niente, alla fine...

      Elimina

Posta un commento

SCRIVI PURE: chiunque spara cazzate, perché non dovresti tu?

però ricorda, se devi offendere, fallo con stile!

ARCHIVIO

Mostra di più