visto sapendo già che non era granché, però...





Il cast non è male, non lo è affatto, ma è sfruttato male, malissimo: la buonanima di Ledger non è per niente incisivo, a volte banale e spesso inconsistente; Matt Damon fa il fratello "serio" e miscredente, ma anche lui niente di che; la Bellucci non abbaia male e, per fortuna sfrutta poco il fisico; poi riconoscere Cersei Lannister non è stato facilissimo, ma arrivare che è anche la Gorgo che pugnala Terone davanti al consiglio spartano è uno shock!
Questi gli errori, nella pagina Wikipedia del film 
"Errori storici:
-Nel film Will pare essere il fratello maggiore, mentre fu Jacob il più grande."    
(magari fossero solo questi...)     -_-      
Magari, forse, e dico potenzialmente, per un bambino deve essere bello vedere, in un unica pellicola, raggruppate tutte le fiabe più conosciute (Jack e il fagiolo magico, Cappuccetto rosso, Hansel & Gretel (inspiegabilmente rinominati Hans e Greta), Pollicino, Raperonzolo, Cenerentola, La bella addormentata, Il principe ranocchio), ma nessuna di esse ha un ruolo fondamentale, e nessun personaggio è particolarmente caratterizzato per bene o descritto in maniera approfondita. 
La storia non ha senso, o meglio non ha senso il modo in cui ci viene raccontata: scene insensate in momenti insensati, personaggi incoerenti e scellerati che compiono azioni impensabili, scene che vorrebbero fare comicità slapstick ma che invece risultano solo malfatte. La regia non è affatto male (i movimenti di camera ci sono al momento giusto e trasmettono la giusta sensazione) la fotografia è bella, i colori rendono molto l'atmosfera dell'epoca, però al film manca qualcosa, forse una grande interpretazione, un grande attore capace di far diventare quell'insieme di bravi tecnici degli artisti.
Stavolta i traduttori hanno fatto un buon lavoro, aggiungendo l' "incantevole strega", spoilerando un pò, e dando, fin da subito, alla strega un ruolo che il titolo originale non avrebbe dato. 
Una delusione. E scoprire, solo durante i titoli di coda, che è stato Terry a girare questa pellicola, intensifica solo la delusione.

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti :

Posta un commento

SCRIVI PURE: chiunque spara cazzate, perché non dovresti tu?

però ricorda, se devi offendere, fallo con stile!