Moon (2009) di Duncan Jones

curioso da tempo per "colpa" di tante recensioni positive...sono riuscito a trovarlo qualche giorno fa...finalmente




Piccolo gioiellino di fantascienza di un celebre figlio d'arte (un heroes anni '80), che con 5 milioni di $ confeziona uno spettacolare sunto di tutta la fantascienza degli ultimi 50 anni. Fantascienza senza troppi scoppi, botti o quant'altro, semplice: tante cose non si vedono e bisogna immaginarle.


GERTRY inizialmente sembra il male, ma poi è l'unico amico che ha, un bell'upgrade di H.A.L.9000, che anche tramite le sue faccine, sembra un attore in carne e ossa (meglio di alcuni "attori" sicuramente); doppiato nell'originale da Kevin Spacey, in italiano è doppiato dal mitico Roberto Pedicini (per chi non lo conosca qui si
possono leggere le centinaia di film che ha doppiato).


Preferiti i modellini alla cgi che quando utilizzata è ben fatta, poco pomposa e studiata nei dettagli, ciò che manca in spettacolarità viene sostituita da una storia ben fatta e ben raccontato. Anche i titoli di testa sono ben fatti, poco invasivi ma al contempo incisivi. Le location sono bianche, quasi asettiche, e forse proprio per questo trasmettono perfettamente la sensazione di solitudine, smarrimento e totale assenza di vita.


One man show di Rockwell (non capisco perché vengano accreditati altri attori oltre a lui) o forse è più un dialogo con sè stesso: racconta infatti a sè stesso la sua storia, facendosi, e facendoci, emozionare.


Musica perfetta, Clint Mansell colpisce ancora, usata solo quando serve, e solo quella che serve.


Qui una, a mio avviso, inutile e vuota discussione sulla possibilità che il film sia copiato da un corto italiano del 1999, anche se mi sembra giusto segnalare comunque "diatriba", che, a quanto ho capito, non è mai finita in tribunale, ma solo online.


Finale aperto, che però ci fa vedere come l'umanità di Sam, rimanga intatta dopo 3 "cicli". Sam vuole aiutare se stesso, ma non ci riesce, non come vorrebbe.


Preferisce lasciarsi morire, piuttosto che uccidere sè stesso.



P.S. questo corto ha la stessa idea, sviluppata in maniera diversa (grazie per la segnalazione a mia nonna G.)

Commenti

  1. Gli altri attori accreditati sono le voci originali (Kevin Spacey doppia il computer, per esempio). Davvero un piccolo gioiello, questo Moon. Molto molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e fatto con pochi $$$, il che significa che quando ci sono belle idee, e gente capace di trasformarle in immagini, si possono fare ottimi prodotti con budget contenuti (ultimamente, soprattutto nel cinema, senza superfinanziamenti e fondi infiniti, sembra non potersi far nulla)!

      Elimina

Posta un commento

SCRIVI PURE: chiunque spara cazzate, perché non dovresti tu?

però ricorda, se devi offendere, fallo con stile!

ARCHIVIO

Mostra di più